Comunicare meno, comunicare meglio

Il valore della qualità.

Facebook, Instagram, Pinterest, LinkedIn, Reddit, TikTok, Twitter, YouTube, TripAdvisor, Tumblr…
Siamo sempre più connessi alla rete, con una media di 2 ore giornaliere trascorse sui social media e profili su oltre 7 piattaforme social diverse.
Un vero e proprio bombardamento di dati e informazioni, da cui diventa sempre più difficile proteggersi, causando una sensazione sgradevole di impotenza e difficoltà a distinguere fake news e strategie troppo aggressive di advertising.

Questa riflessione interessa anche la presenza digitale dei Brand, che devono tenerne conto per continuare a offrire ai propri utenti un’esperienza piacevole e coinvolgente.

1) Scegliere le piattaforme giuste per noi

Non è obbligatorio essere presenti su tutti i social media.

Ogni social media ha modi propri e differenti di entrare in contatto con un target più o meno specifico di persone; il nostro Brand dovrà quindi adattarsi allo strumento e saper comunicare efficacemente i propri valori tenendo conto del social utilizzato e del target raggiunto.

Il primo passo per costruire una buona strategia online è quindi scegliere quali social media siano adatti per il nostro Brand, quali valori ci permetteranno di veicolare, con quale parte del nostro pubblico di riferimento potremo entrare in contatto.
La corsa all’essere presente ovunque non ha alcun senso, anzi diventa una dispersione controproducente di energie e risorse.
Un social utilizzato quasi esclusivamente da un pubblico molto giovane, come TikTok ad esempio, potrà essere interessante soltanto per un Brand che si rivolge a giovanissimi e che comunichi in modo fresco, utilizzando lo stesso linguaggio degli utenti.

2) Pubblicare contenuti di qualità

L’importanza di comunicare meno, ma meglio.

Ogni atto comunicativo va inserito all’interno di un racconto della nostra realtà, o di una parte di essa. La differenza la fanno la conoscenza, i valori, l’etica. Ed è il racconto della nostra filosofia che ci diversifica dagli altri brand e ci rende unici ed interessanti.

• Creare contenuti di qualità che raccontino chi siamo, cosa facciamo, come lo facciamo
• Far sentire la nostra voce, specifica, centrata, originale
• Coinvolgere il pubblico, creare immedesimazione e fiducia

Mettere le persone al centro dei nostri obiettivi aziendali è anche questo, una forma di rispetto che non sovrasta l’utente con una valanga di post inutili e di poco valore, ma offre loro contenuti curati, utili, piacevoli, informativi.

3) Creare una community

Cosa cercano gli utenti online?

Svago, informazione, intrattenimento. Coinvolgimento, relazioni.
In queste due parole troviamo il senso della nostra presenza sui social, ed attorno ad esse dobbiamo costruire l’immagine del nostro Brand.

La comunicazione digitale ha il grande valore di consentire al Brand di entrare in contatto diretto con le persone e di poter parlare singolarmente a ciascuno.

Non perdiamo questa grande occasione di costruire un rapporto di fiducia e di relazione!
Come? Rispondendo a tutti i commenti, contraccambiando i like, fornendo informazioni utili alle domande che ci vengono poste, rispondendo gentilmente anche alle critiche.
Favorire il dialogo, questo è il valore di una community.